La nuova poltrona robotica per disabili e anziani Doris attraversa ogni porta e passaggio.
La poltrona robotica è pensata per ridare una vita dignitosa a chi è costretto a degenze prolungate o continuative dando la possibilità di spostarsi in autonomia e con grande comodità.
Sul retro di una poltrona relax reclinabile vengono applicate due ruote elettriche motrici associate a due ruote piroettanti anteriori. Le due ruote motrici vengono comandate tramite un joystick posto sul bracciolo. La poltrona può quindi ruotare su se stessa attorno all’asse delle ruote motrici.
Con la poltrona robotica Doris è sempre possibile spostarsi agevolmente sia in ambienti domestici anche stretti sia in esterno con possibilità di superare piccole salite e dislivelli.
Grazie al meccanismo applicato alle ruote motrici che ruotano a 360° sul loro asse la movimentazione è sempre efficace anche in ambienti molto ristretti. La potente batteria al litio della poltrona robotica ha ben 20 km di autonomia e in ambiente domestico può durare fino ad un mese con una carica.
Così la poltrona robotica per disabili migliora realmente la qualità della Vostra vita:
- Spostamenti prima difficili o impossibili come attraversare una porta, accedere alla cucina, alla dispensa, al salotto, al balcone o al giardino vengono fatti in autonomia con grande sollievo per tutti.
- Movimenti indipendenti di pediera e schienale della poltrona relax assicurano la posizione più adatta in ogni momento della giornata, per riposare, guardare la tv o chiacchierare con ospiti, amici e parenti.
- I due braccioli si possono sollevare in verticale per facilitare lo spostamento della persona dalla poltrona al letto e viceversa.
- L’elevazione verticale permette di mettersi a tavola o al lavoro nella posizione più idonea anche sollevando i braccioli per evitare impedimenti.
- Tutte le movimentazioni della poltrona relax vengono effettuate tramite filocomando e sono sempre fluide e precise.
- Completa imbottitura in memory foam assicura il miglior sostegno e adattamento ad ogni parte del corpo riducendo il rischio di decubito.
- La larghezza contenuta dei braccioli agevola gli spostamenti in ambienti ristretti e permette il passaggio anche nelle porte più strette senza limitare lo spazio disponibile alla persona.
La poltrona robotica è Dispositivo Medico Classe 1 oggetto di agevolazioni iva e fiscali per gli aventi diritto. Anche senza prescrizione medica è deducibile al 19% come spesa sanitaria.
Eva ed Erica sono le poltrone robotiche per disabili ed anziani più avanzate ed adatte a soddisfare ogni esigenza di relax e mobilità.
La poltrona robotica fa ritrovare indipendenza e sicurezza.
La nuova poltrona robotica per disabili Doris è stata oggetto di alcuni miglioramenti:
- È stata dotata di appoggiatesta latereli estraibili per dare un supporto più completo alla testa.
- I braccioli sono stati resi più morbidi con l’aggiunta di imbottitura
- È stato inserito il poggiapiedi apribile di serie, molto comodo durante gli spostamenti ed in molte posizioni della poltrona.
La poltrona robotica Doris è coperta da brevetto. Interamente progettata e realizzata in Italia ha le seguenti caratteristiche:
Comodità:
- La poltrona robotica è automodellante grazie al rivestimento in memory utilizzato in tutte le parti che sostengono la persona.
- I motori elettrici assicurano movimenti sempre fluidi ed indipendenti della pediera e dello schienale.
- La reclinazione raggiunge la posizione zero gravity quindi sono possibili infinite posizioni da chiusa/seduta a letto.
- Il pannello comandi può essere collegato sia sul bracciolo destro che su quello sinistro (per mancini).
- Entrambi i braccioli sono sollevabili.
Movimento:
- Motori separati per i movimenti orizzontali (ruote motrici posteriori) e per le movimentazioni della poltrona relax (reclinazioni e lift alzapersona).
- Regolazione della velocità degli spostamenti (da utilizzarsi al minimo nei periodi di primo utilizzo ed in ambienti particolarmente ristretti)
- La poltrona è in grado di superare ostacoli e scalini di massimo 25 mm con le ruote anteriori e 50 mm con le ruote posteriori. È quindi in grado di affrontare lievi pendenze e superfici lievemente sconnesse come ad esempio pavimentazioni da vialetto e da giardino, superfici e percorsi erbose o sterrati non troppo sconnessi, etc…).
- I motori si possono scollegare tramite due leve per spostare manualmente la poltrona.
Tramite il pannello di controllo con joystick collegato al bracciolo si controlla il movimento.
- Pulsante per accendere/spegnere il pannello
- Display dello stato di carica della batteria
- Regolazione della velocità del movimento della poltrona e della rotazione
- Joystick per i movimenti avanti/indietro e rotazione oraria/antioraria
- Pulsante avvisatore acustico
Sicurezza:
- La forma e le dimensioni della poltrona robotica sono tali da assicurare massima stabilità e impossibilità di ribaltamento nell’utilizzo in piano.
- Un segnalatore acustico è presente sul pannello di controllo del movimento vicino al joystick.